Seguici su
Cerca

Raccolta differenziata dei rifiuti

Dal mese di novembre 2018 la raccolta dei rifiuti nel tuo comune cambia, scopri come.
Data:
Lunedì, 01 Gennaio 2018
Raccolta differenziata dei rifiuti

Descrizione

La raccolta "porta a porta":
Le norme nazionali ed europee impongono il raggiungimento di alte percentuali di raccolta differenziata e il “porta a porta”, con la rimozione dei contenitori stradali e collocazione di cassonetti più piccoli nelle aree private, si configura come il sistema più efficace per differenziare di più e, di conseguenza, per avere una minore quantità di rifiuti indifferenziati.
L’obiettivo è quello di rientrare nei parametri fissati dalle normative che prevedono entro il 2020 una percentuale di raccolta differenziata pari al 65%.

Consegna dei contenitori:
A ogni utenza verranno consegnati i contenitori per la raccolta domiciliare; solo in alcuni casi i contenitori potranno rimanere ad uso condominiale, in base agli spazi disponibili.
La distribuzione dei contenitori, il cui ritiro è obbligatorio e gratuito, avverrà previo avviso agli utenti tramite apposita locandina.
Nel caso in cui gli operatori non trovino persone in casa a cui consegnare i contenitori, lasceranno un avviso con le modalità di ritiro a cura dell'utente.
Successivamente i cassonetti stradali verranno rimossi, ad eccezione delle campane per la raccolta del vetro. Da questo momento partirà a tutti gli effetti il servizio di raccolta “porta a porta”.
Ciascuno sarà responsabile di svolgere correttamente la raccolta differenziata e dovranno essere esposti esclusivamente gli appositi contenitori destinati alle diverse tipologie di rifiuto, secondo le modalità e gli orari indicati nel calendario di raccolta consegnato assieme ai contenitori.

Scopri i dettagli della raccolta "porta a porta" utilizzando i link e la documentazione che trovi qui sotto in questa pagina.

Collegamenti

Documenti allegati

A cura di

Ufficio Tributi
Indirizzo: Piazza Giovanni XXIII, 1 - Montaldo Bormida - 15010 - AL

Telefono:
014385141
Email:
responsabiletributi.montaldo.bormida@ruparpiemonte.it
PEC:
montaldo.bormida@cert.ruparpiemonte.it

Luogo

Personale

Ulteriori Informazioni

Pubblicato da 2337

Ultimo aggiornamento

07/02/2025 17:43




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri